Auto Tuning Club Udine

Reply
Primo contatto con la Punto Abarth e Abarth SS!, Porte aperte al circuito di Balocco...
view post Posted on 11/11/2007, 21:46Quote

Facchino del presidente (in trasferta a TO) Image Hosted by ImageShack.us

Group: Socio ATC

Status: Offline: ultima azione eseguita il 14/2/2009, 14:42

Appena tornato dal circuito prove FIAT non potevo subito scrivere quelle che sono state le mie impressioni dopo aver provato praticamente in anteprima due mezzi così al centro dei dibattiti (magari non su questo forum) in questi ultimi tempi!

Premetto che non ho avuto il piacere di guidare l'SS (1.4 Tjet 180 cv) perchè ne erano presenti soltanto 2 e come prototipi, ma ho comunque potuto effettuare un giro come passeggero di uno dei collaudatori FIAT.

Luogo della prova il tracciato "misto durata" (su cui si testano le vetture sulle lunghe percorrenze) arricchito da qualche chicane "artificiale" che aiutasse a spezzare un po' il ritmo nei tratti più veloci.

Cominciamo con la versione Abarth da 155 cv, a mio avviso esteticamente riuscita sia internamente che esternamente (al più presto posterò le foto dell'evento e delle macchine con alcune chicche per appassionati del mondo rally). Il motore spinge abbastanza, la turbina vista dal di fuori fa davvero ridere per le dimensioni "microscopiche" ma questo la rende particolarmente rapida nell'attivazione con un turbolag praticamente inesistente!! Non si avvertono cali di potenza o particolari buchi di coppia, se si spige il motore gira e gira bene...fino a quasi 7000 giri!! Freni perfetti (impianto brembo ben dimensionato) e assetto tutto sommato buono (non eccellente), morbido, diciamo confortevole per la guida su strada ma causa di un eccessivo rollio che si fa sentire soprattutto nei rapidi cambi di direzione (le chicane di birilli ad esempio). La stabilità sul veloce è elevata. Considerando il fatto che l'ESP era attivato (funzione non disinseribile, si può disattivare solamente l'ASR) e l'asfalto era impeccabile non hi riscontrato nessun sottosterzo fastidioso e l'avantreno era ben piazzato sia in frenata che in percorrenza e uscita di curva ad apertura di gas!

GIUDIZIO PERSONALE: Molto buona!!!

E molto buono diventa OTTIMO quando si pensa che aggiungendoci "solo" altri 3000 euro circa si avrà a disposizione il kit ESSESSE!! E qui arriva il bello....

Salgo su una macchina il cui rumore dello scarico già promette follie: cupo e profondo da innamorarsi (lo scarico è compreso nel kit essesse). I sedili anteriori sono stati sostituiti con dei sabelt monoscocca (e la differenza si sente rispetto agli abarth originali! Si parte e nel primo rettilineo già si sente che la spinta è stata incrementata (non in maniera esagerata) ma la coppia è più consistente! Ma la magia è stata fatta per quel che riguarda il reparto sospensioni, l'assetto è incredibile, la macchina è piantata a terra e tra i birilli delle chicane artificiali la macchina vola accennando solo un leggerissimo rollio che comunque non influisce affatto sul fulmineo cambio di direzione. La trazione...per essere una AT è impressionante, nonostante il collaudatore avesse disinserito prontamente alla partenza il sistema ASR.
Proprio per esaltarne la stabilità il pilota mi mostrava quando, seppur affrontando la curva spigolando e non sfruttando tutto il manto asfaltato, la Punto accennasse soltanto a un lievissimo sottosterzo per poi recuperare subito la trazione e chiudere la curva (merito anche di un retrotreno a dir poco perfetto...che asseconda la macchina in ogni sua manovra).
L'apice di esaltazione è stato poi raggiunto quando, avendo percorso fino a quel momento le chicane tra i birilli in seconda, il collaudatore vi è passato in mezzo in terza piena con una precisione veramente chirurgica!!
Freni...perfetti anche in questo caso e cambio molto efficace, mai incantato rapido e morbido!!

Sono rimasto talmente ben impressionato (e sorpreso devo ammettere) che scendendo dalla vettura mi è venuto spontaneo chiedere al collaudatore: "Ma la potremmo avere davvero così??", risposta:"E perchè non dovrebbe??!!". Non fidandomi sono andato a rompere le palle al primo ing. Abarth che mi è capitato a tiro, mi ha liquidato dicendomi che al massimo cambierà il disegno dei cerchi o qualche altro "piccolo" dettaglio. Speriamo davvero sia piccolo!!Le sospensioni ha garantito saranno le stesse della prova!

Io non ci credo troppo ma LA SPERANZA è L'ULTIMA A MORIRE

E

AutoTuningClub - Socio n°13

Visita il nostro sito!

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 12/11/2007, 10:45Quote

" IL SUPREMO " Image Hosted by ImageShack.us

Group: Direttivo ATC

Status: Offline: ultima azione eseguita il 12/1/2009, 15:43

Sti cazzi.....speriamo esca davvero cosi......e ci sarà da divertirsi!!!

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 12/11/2007, 11:19Quote

Il Discreto® Image Hosted by ImageShack.us

Status: Offline: ultima azione eseguita il 5/11/2009, 10:16

image

image

Evolution

A.M.M.P.L.F. - M.P.S.

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 13/11/2007, 07:40Quote

" IL SUPREMO " Image Hosted by ImageShack.us

Status: Offline: ultima azione eseguita il 12/1/2009, 15:43

CITAZIONE (Alex RS @ 12/11/2007, 11:19)
image

Quotooooooooooooo!!!!!!!!!

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 13/11/2007, 18:52Quote

Facchino del presidente (in trasferta a TO) Image Hosted by ImageShack.us

Group: Socio ATC

Status: Offline: ultima azione eseguita il 14/2/2009, 14:42

CITAZIONE (Mr.Brabus @ 13/11/2007, 07:40)
CITAZIONE (Alex RS @ 12/11/2007, 11:19)
image

Quotooooooooooooo!!!!!!!!!

Arrivano arrivano...

AutoTuningClub - Socio n°13

Visita il nostro sito!

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
4 replies since 11/11/2007, 21:46

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Image Hosted by ImageShack.us Image Hosted by ImageShack.us Image Hosted by ImageShack.us Image Hosted by ImageShack.us Image Hosted by ImageShack.us Image Hosted by ImageShack.us Image Hosted by ImageShack.us Image Hosted by ImageShack.us Image Hosted by ImageShack.us Image Hosted by ImageShack.us